Andres Hunger UX Web designer  
WINNER OF THE DAY Featured of the Day



Translate

Pages

Pac-Man パックマン

Pac-Man (パックマン Pakkuman?)

Addio a Masaya Nakamura, il papà di Pac-Man

Pac-Man (パックマン Pakkuman?) è un celebre videogioco ideato da Tohru Iwatani e prodotto dalla Namco nel 1980 nel formato arcade da sala. In occidente venne pubblicato in licenza dalla Midway Games. Acquisì subito grande popolarità e, negli anni successivi, sotto l'etichetta Namco sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi.

 

undefined

 

E' morto a 91 anni l'imprenditore giapponese Masaya Nakamura, "padre" del celeberrimo videogioco Pac-Man, che fu popolare negli anni Ottanta. Lo ha annunciato il gruppo Bandai-Namco, riferendo che la morte è avvenuta il 22 gennaio scorso.

Nakamura aveva fondato nel 1955 la sua società, divenuta poi Namco, che nel 2005 si fuse con il gigante giapponese dei giochi Bandai. Nel 1980 lanciò Pac-Man, ideato dall'autore di videogiochi Tohru Iwatani, che diede vita alla piccola sfera gialla mangiatrice di puntini e di frutta in fuga dai fantasmi.

Nakamura stesso scelse la parola 'Pac' per rappresentare lo

'sgranocchiare' di Pac-Man della sue prede. Pac-Man uscì sul mercato in un momento in cui c'erano pochi videogiochi concorrenti, a partire da Space Invaders, ma si stima che sia stato giocato più di dieci miliardi di volte, diventando un'icona della cultura popolare.

Fonte: www.repubblica.it

Non ci rimane che salutare un genio che ha saputo interpretare intelligenza e divertimento per generazioni...
Grazie per tutto quello che ci hai saputo regalare!

 

 

 

Commenti

HTML5  web Developer Andres Hunger
CSS3 web Developer Andres Hunger
javascript web Developer Andres Hunger
jQuery web Developer Andres Hunger
Bootstrap Andres Hunger Blog
WP Developer Andres Hunger